Vi avevamo già parlato della realtà aumentata e delle sue molteplici applicazioni qui: oggi invece andiamo a scoprire le applicazioni possibili per il settore turistico e alberghiero, soprattutto in un periodo post pandemico come quello che stiamo vivendo, con nuove necessità ed esigenze che si sono rivelate essenziali per il settore.
In un suo recente intervento al Meet Tourism 2020 di Lucca, il professor Frank Miele (York University e Ryerson University, Toronto), ha rivelato come questa tecnologia crescerà da 6 a oltre 158 miliardi di fatturato in 5 anni. Nelle sue parole: ?La pandemia ha colpito tutti i settori economici, in modo particolare il turismo. Nella fase della post pandemia, il settore dovrà operare cambiamenti sostanziali per restare competitivo, soprattutto per quanto riguarda l?adozione della realtà virtuale e di quella aumentata. Adottare o meno questi strumenti distinguerà una comunità dall?altra fornendo vantaggi competitivi decisivi per coinvolgere e catturare i clienti. Oggi non basta più descrivere i vantaggi della destinazione, i turisti vogliono vivere le storie di una città e della sua cultura?.
Grazie ai progressi nella tecnologia, negli ultimi anni la realtà aumentata ha fatto passi da gigante; tra le svariate applicazioni, essa si è rivelata uno strumento strategico per aziende e professionisti del marketing, consentendo loro di modificare il modo in cui i clienti percepiscono l'ambiente circostante. Ciò è stato particolarmente vantaggioso per coloro che operano nell?industria del turismo, poiché, vendendo esperienze di ambienti fisici, l'AR si è rivelata un?importante risorsa per migliorare e ampliare l?offerta.
Esempi di applicazioni
Essendosi sviluppata in tempi relativamente recenti, nel campo dell?AR emergono costantemente nuovi utilizzi e quindi nuove possibilità.
Pensiamo per esempio ai tour virtuali, come il nostro XTOURS: è assodato che l?offerta del settore turistico sia ormai customer centric: ecco perché il sistema di XRIT, basato sulla realtà aumentata immersiva e non occlusiva, consente un?interazione con l?ambiente circostante arricchita da contenuti virtuali durante l?esperienza del tour all?interno del quale il visitatore, guidato da un?intelligenza artificiale e indossando gli speciali visori, potrà camminare all?interno di un percorso diviso in tappe, ognuna delle quali contiene modelli digitali di opere storiche, artistiche e architettoniche, ricostruite ad hoc e modellate da un team di esperti.
Ancora, le applicazioni dell?AR per le destinazioni turistiche sono in rapida ascesa. Pensiamo al nostro paese: l?Italia, con le sue città ricche di fascino, storia e cultura, è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto mondo. È su questi presupposti che abbiamo progettato Italia in Digitale, una app pensata e realizzata per promuovere il patrimonio culturale italiano, tramite la quale sarà possibile scoprire le storie, le tradizioni, le architetture e i tesori di numerose città, raccontate dai personaggi storici che hanno contribuito a scrivere le pagine più fulgide dell'arte, della storia e della letteratura italiana.
Nell?ambito dell?ospitality poi, con l'uso di app di realtà aumentata, un hotel o un'attività ricettiva può migliorare l?esperienza del cliente introducendo un elemento di divertimento nell?ambiente fisico: si tratta della gamification, che consente in maniera efficace di aumentare l?offerta alla clientela della propria struttura, coinvolgendo persone di tutti i target: dalle famiglie ai giovani, queste applicazioni sono una valida alternativa da poter inserire nel proprio pacchetto viaggio. L?hotel diventa così non solo il posto dove alloggiare, ma anche quello dove poter vivere un?esperienza totalmente nuova e immersiva. Non a caso le strutture dotate di intelligenza artificiale e tecnologicamente avanzate sono ai primi posti nelle ricerche dei viaggiatori: ecco perché oggi l'uso più comune di AR all'interno dell?industria del turismo è stato quello di introdurre più elementi interattivi negli hotel, migliorando l'esperienza complessiva.
Se sei il proprietario di un hotel o di una struttura ricettiva e vuoi avere informazioni sui nostri servizi, contattaci!